Cos'è
La Calabria è stata e continua ad essere terra di emigrazione: si calcola che fuori Regione vivano oltre 10 milioni di calabresi/calabro-discendenti. Nel 2022 oltre 3 mila calabresi hanno cancellato la loro residenza all’anagrafe. Emigrazione che ha colpito anche i 18 comuni calabresi che si sono uniti in forma aggregata. Tanto è vero che, oggi, Argentina, Canada, Usa, Svizzera, Germania, Australia, Francia, Brasile, Uruguay, Lombardia, e Roma ospitano comunità originarie dei 18 comuni, che spesso superano il numero degli abitanti che vivono nel comune di origine, ma che restano profondamente legate al luogo d’origine, del quale conservano quegli elementi identitari che costituiscono le radici comuni: cibo, feste religiose, lingua. Per questo i turisti delle radici sono motivati a ripercorrere le orme dei padri, scoprendo le bellezze paesaggistiche di quei luoghi, e creando un potente legame tra identità individuale e patrimonio comune.
Il progetto “Nuovi Radicamenti. Tra Identità Individuale e Patrimonio Comune” ha l’obiettivo di raccontare l’Emigrazione antica e nuova che ha colpito i 18 comuni calabresi che si sono aggregati per fare rete, per permettere ai viaggiatori di riconnettersi con le proprie origini e, allo stesso tempo, valorizzare i patrimoni naturali e culturali unici dell’intera Calabria. Nuovi Radicamenti si propone di offrire strumenti che permettano ai viaggiatori delle radici di ritornare in modo pieno nel luogo d’origine, di riconnettersi in modo totale con una storia, spezzatasi in seguito alle tante partenze.
La costituzione di una forma aggregata favorisce il riposizionamento competitivo delle destinazioni attrattive, attraverso la valorizzazione integrata di risorse di competenza territoriale. Mare, montagna, e collina delineano scenari diversi, luoghi che non sono semplicemente destinazioni “tipiche”, ma testimoni viventi delle storie e delle tradizioni plasmate da tante generazioni.
L’obiettivo è creare un viaggio, in cui ogni passo rivela leggende, storie, tradizioni, antichi percorsi di migranti. I comuni aggregatisi con delibera di giunta sono: BROGNATURO, BADOLATO, CARDINALE, SPADOLA, SIMBARIO, VALLELONGA, SAN NICOLA DA CRISSA, MONTEROSSO CALABRO, POLIA, NARDODIPACE, FABRIZIA, MONGIANA, ISCA, SANT’ANDREA APOSTOLO DELLO IONIO, ZACCANOPOLI, MORANO CALABRO, PALUDI, AIETA.