La durata del contrassegno è quella stabilita nella documentazione medica presentata e in ogni caso, la validità non potrà avere durata superiore ai 5 anni.
Alla scadenza del contrassegno potrà essere richiesto un nuovo contrassegno allegando la certificazione aggiornata:
- nuovo certificato di deambulazione sensibilmente ridotta di durata temporanea: rilasciato dall'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di riferimento;
- certificato di deambulazione ridotta permanente o verbale di invalidità con la dicitura "sussistono i requisiti per il rilascio del contrassegno di parcheggio" oppure "l'invalido è riconosciuto ai sensi dell'art. 381 del DPR N. 495/1992", unitamente a un certificato del medico curante attestante il persistere delle condizioni che hanno portato al rilascio.
Al rilascio del contrassegno occorre versare 10 Euro.
In caso di smarrimento o furto del contrassegno è possibile richiedere un duplicato. Il richiedente deve allegare alla domanda:
- la denuncia di furto o smarrimento;
- fotografia recente della persona con disabilità in formato tessera con sfondo bianco, scansionata in formato jpg;
- copia di un documento di identità in corso di validità della persona con disabilità;
Al rilascio del duplicato occorre versare 10 Euro.
La semplice richiesta di duplicato non autorizza la sosta e la circolazione.
In generale, il contrassegno da diritto al titolare di:
- usufruire delle facilitazioni di parcheggio previste dallo Stato membro dell'UE in cui si trova;
- sostare nelle aree di sosta riservate ai residenti, contrassegnate da strisce di colore giallo;
- circolare in caso di blocco, sospensione o limitazione della circolazione, quando siano previsti obblighi e divieti, temporanei o permanenti, anti-inquinamento.
I diritti del contrassegno sono validi se:
- l'intestatario del Pass è a bordo del veicolo durante la circolazione;
- il contrassegno deve essere apposto nella parte anteriore del veicolo in modo che il numero del permesso sia chiaramente visibile per i controlli.